giovedì 24 marzo 2016

La realtà poliedrica di Bruno Pinto contestualizzata in opere d'Arte su Misura

Anche l'arte astratta può fornire spunti interessanti per progetti di Arte su Misura, l'energia e l'impatto cromatico possono personalizzare un ambiente e contestualizzare un'opera d'arte.
Artista poliedrico e anticonvenzionale, lontano da implicazioni ideologiche Bruno Pinto vive la pittura come strumento di conoscenza della realtà.
Ogni attimo vissuto trova la propria espressività sulla tela, e si intreccia con ciò che è stato e ciò che sarà.
Bruno Pinto ha vissuto, negli anni Cinquanta, la spaccatura tra astratto e figurativo, ma nelle sue opere risulta difficile trovare riferimenti e rimandi concreti ad un genere preciso.

La pittura è, per l'artista, strumento di conoscenza di se stesso, della profondità del proprio Io, del proprio mondo interiore. Le sue opere risultano mutevoli e dinamiche, in continua trasformazione, mai finite e completamente definite. Espressione di un'esistenza vissuta.
Questa libertà espressiva, che tende all'astrazione, si presta per esempi di Arte su Misura. Noi abbiamo scelto di contestualizzare le opere in ambienti esterni prevalentemente, di personalizzare spazi aperti sfruttando l'energia che viene dalla gestualità e dal cromatismo utilizzato dall'artista.

Possiamo vedere come la porta di un garage attraverso l'opera possa richiamare alla mente aspetti della realtà urbana che emergono ad esempio dal colore; il verde di un prato, il rosso o il marrone di un palazzo, il grigio di una strada.




Così come la parete esterna di un edificio possa integrarsi perfettamente con gli elementi naturali di un giardino, richiamandone i colori, le forme, la vitalità.








Persino un oggetto, come in questo caso una fioriera, attraverso un'opera d'arte su misura può essere integrato nell'ambiente e il luogo diventa personalizzato grazie all'opera d'arte.





Sul sito Affordable Art Point è possibile vedere le opere di Bruno Pinto, e trovare molti spunti per personalizzare un ambiente e contestualizzare le opere dell'artista creando spazi e luoghi su misura.

Nessun commento:

Posta un commento