martedì 3 aprile 2018

La memoria che diventa realtà nelle sculture dell'artista concettuale Sara Montani



Sara Montani, L'ascolto della forma
L'abito è un frammento di vita, è il ricordo di un momento della nostra esistenza. Il ricordo porta con sé episodi che scatenano sensazioni. La curiosità e l'interesse per tutto ciò che accade intorno a noi altro non fa che fornire alimento ai ricordi che, grazie alla sperimentazione artistica, talvolta possono diventare vere e proprie opere d'arte.
È proprio l'arte del ricordo che caratterizza questo ultimo ciclo produttivo di Sara Montani, che utilizza capi di abbigliamento per realizzare sculture moderne in resina. Questi lavori nascono da frammenti di qualcosa che rimane come testimonianza del passato. Frammenti che sono idee, pensieri, sono storie che raccontano storie.

L'artista Sara Montani, con le sue sculture a dimensione naturale di abiti anni Cinquanta, ha ideato un suo modo di conservare antichi oggetti e recuperare tradizioni del passato. L'abito dismesso, che abitualmente richiama alla mente il corpo di chi lo ha indossato in questo caso, spogliato del proprio corpo, è testimonianza di
Sara Montani, L'ascolto della forma
un periodo, è traccia di un vissuto, racconta se stesso. Diventando scultura ha l'opportunità di vivere ancora nel presente. Il materiale dà all'oggetto nuova identità, e nuova vita al ricordo. Mettendo in risalto la delicatezza e la fragilità della materia l'artista concettualmente sottolinea anche la leggerezza del ricordo che rimane però ben saldo nella nostra memoria.
L'arte è spesso sperimentazione, e l'artista immaginando e creando qualcosa di nuovo trasforma e ripensa il ruolo dell'arte nella propria esistenza e in quella di chi ne fruisce. Artista concettuale dei ricordi Sara Montani ascolta ed analizza le proprie sensazioni e nell'opera fornisce la propria visione, la propria interpretazione emozionale.

La diversità è ancora una volta la caratteristica di questi lavori di Sara Montani. Soggetti sempre diversi, materiali sempre diversi, tematiche diverse e diverse possibilità di interpretazione. Cambia anche il modo di lavorare, che può essere su commissione in base alle esigenze del cliente.

Sara Montani, L'ascolto della forma
Per conoscere la produzione artistica di Sara Montani è possibile visitare sul sito la pagina a lei dedicata da Orler Affordable Art Point 

Nessun commento:

Posta un commento