mercoledì 30 marzo 2016

La corporeità dell'aria nei lavori di Maurizio Camatta come esempio di Arte su Misura

Contestualizzare un'opera d'arte significa adattare le sue caratteristiche ad un  luogo, ad una situazione. Ed è possibile personalizzare un ambiente con opere appartenenti a generi molto diversi, dal figurativo all'informale. 
Proprio l'arte informale si presta ad interessanti progetti di Arte su Misura.

La ricerca artistica di Maurizio Camatta, ad esempio, fonda le proprie radici nell'espressività istintiva dell'informale che si combina alla liricità della figurazione.
L'artista fissa sulla tela la materia cromatica, come scrittura e linguaggio inconscio che sviscera sensazioni ed emozioni, che pone interrogativi e stimola riflessioni.
Soggetto dei suoi dipinti è sempre la natura e il paesaggio. Nei suoi ultimi lavori l'artista arriva a dipingere l'aria come metafora dell'animo umano, il vento che con le sue turbolenze agita il cielo, il respiro che alimenta e agita il vivere quotidiano.
Attraverso cromie fluttuanti e trasparenti, così leggere da essere respirate con lo sguardo, Camatta evidenzia il contrasto tra l'aspetto etereo della raffigurazione del cielo e la potenza espressiva della materia pittorica fissata sulla tela attraverso pennellate insistenti e stratificate.

Questo tipo di raffigurazione può essere contestualizzata in particolari ambienti, ogni singola opera personalizzata per impreziosire e rendere unico un luogo. Come ad esempio il soffitto di un'abitazione o di un prestigioso locale potrebbe diventare opera d'Arte su Misura.





Le opere di Maurizio Camatta possono anche personalizzare spazi aperti, luoghi di relax e meditazione.

Modellando la materia con razionale gestualità informale l'artista indaga in questi suoi paesaggi la forza emotiva del colore; entrando nell'anima delle cose ne descrive le implicazioni sensoriali accompagnando il fruitore in una inevitabile reazione suggestiva.



È possibile seguire l'artista Maurizio Camatta sul sito Affordable Art Point

Nessun commento:

Posta un commento