mercoledì 16 marzo 2016

Colore e materia come esempio di arte contestualizzata attraverso le opere di Ivo Stazio


Attraverso il colore, inteso come elemento materico, ogni artista esprime se stesso e la propria realtà, crea situazioni, descrive luoghi e persone. Ivo Stazio è un interprete del colore.
L'espressività di ogni singolo colore, la sua forza, l'energia che esso sprigiona raggiungendo il nostro inconscio stimola l'emotività e può risultare agli occhi di chi osserva inebriante e coinvolgente. Idee, pensieri e sentimenti dell'artista prendono vita sulla tela, attraverso il gesto, il segno, la forma e il colore.
Quelli di Ivo Stazio sono paesaggi della memoria, nel cui cromatismo si manifesta tutta la forza dell'espressionismo. Sono realistici perché descrivono la realtà che ci circonda, ma sono anche astratti perché ne esprimono l'essenza più intima.
Questo suo astrattismo figurativo ben si presta a progetti di arte contestualizzata, ogni lavoro può andare a personalizzare un ambiente.
Quelli che vi proponiamo sono esempi di Arte su Misura, secondo quella che è la filosofia di Affordable Art Point.


Un'enorme porta può accogliere ad esempio questo paesaggio, i cui colori ben si integrano con l'ambiente, comunicando un senso di evasione e di libertà.








Su un'ampia cancellata possiamo collocare un paesaggio più realistico dai colori caldi, ma anche una composizione totalmente astratta che nel cromatismo rimanda sempre all'elemento naturale ed emotivo.







Persino una parete esterna può integrarsi con la natura che la circonda creando continuità tra il calore interno dell'abitazione e il giardino inteso come prolungamento all'esterno della quotidianità familiare.




Se il paesaggio nell'arte è lo spazio ideale per rappresentare la natura, il paesaggio di Ivo Stazio si forma nell'inconscio, nella parte più irrazionale della mente dell'artista. Le geometrie essenziali portano verso l'astratto, verso l'informale come espressione della mente, nella quale il colore e la materia ha valore assoluto.

Potete vedere le opere di Ivo Stazio, e scegliere quelle che meglio possono interpretare la vostra idea di Arte su Misura o di arte contestualizzata dal sito Affordable Art Point 

Nessun commento:

Posta un commento