giovedì 10 marzo 2016

Il futuro dell'arte: dovrà essere il più possibile contestualizzata e personalizzata



E' proprio così, il mondo dell'arte punta oggi alla personalizzazione di un ambiente, di un luogo, di un oggetto; contestualizzare un'opera d'arte significa rispondere con sempre maggiore attenzione alle esigenze della società moderna. O almeno è questa la filosofia che supporta il progetto Arte su Misura di Affordable Art Point.
Cambiano i luoghi e gli spazi dell'arte, perché cambia il modo di concepire l'arte. Non dovremmo più parlare di dipinto come opera d'arte che si appende alla parete, o di scultura come oggetto da posare su un mobile; sarà la parete stessa opera d'arte personalizzata, sarà il mobile stesso opera d'arte contestualizzata all'ambiente.

Ecco allora che un paesaggio potrà diventare opera personalizzata per un locale, una veduta di campagna o di città sulle pareti, un cielo soleggiato sul soffitto; 



un nuotatore potrà diventare opera contestualizzata per una stanza da bagno, 



un pesce o un qualsiasi altro animale acquatico per una piscina. 



Nessun limite alla fantasia! E naturalmente senza sminuire le capacità tecniche e il valore stilistico dell'artista che si dovrà mettere in gioco studiando nuovi materiali, nuovi colori e nuovi soggetti per personalizzare un ambiente e contestualizzare il proprio lavoro. Che diventerà Arte su Misura, per sempre legata ad un luogo e ad una situazione.

Nessun commento:

Posta un commento