giovedì 23 novembre 2017

Arte su Misura, come cambia il modo di vivere l'arte


Cambiare il modo di concepire l'arte. È la filosofia del progetto Arte su Misura che Emanuela Orler vuole promuovere attraverso Affordable Art Point.
L'esperienza di un'azienda e di un nome legato da generazioni al mercato dell'arte, ha spinto Emanuela Orler a mettersi in gioco e a sperimentare idee innovative ed originali nel campo dell'arte. Dalla collaborazione e dal lavoro di squadra che coinvolge artisti in primo luogo, ma anche architetti, designers, curatori e naturalmente fruitori, nasce questo progetto.

L'opera d'arte oggi non è più soltanto l'investimento economico di un collezionista su grandi nomi, diventa valore aggiunto per chi l'acquista avendo la possibilità di adattarla alle proprie esigenze.
Arte su Misura significa, infatti, arte contestualizzata all'ambiente in cui la si colloca, personalizzata e su misura per lo spazio che l'accoglie, scelta da chi quel luogo lo vive quotidianamente, studiata insieme a chi la crea. È un progetto rivolto a chiunque abbia voglia di trasformare in qualcosa di artistico lo spazio in cui vive.
Un progetto rivoluzionario e che sembra ambizioso, è vero, ma anche una grande opportunità creativa che offre infinite possibilità di realizzazione. Pareti, soffitti, vecchi mobili, porte o finestre, ma anche luoghi come terrazzi o giardini, cantine, garage, piscine, uffici e locali potranno essere ridisegnati su misura. Perché l'opera d'arte non è più considerata solo oggetto che abbellisce un ambiente, diventa essa stessa espressione di quell'ambiente. Cambiano i luoghi e gli spazi dell'arte, nascono progetti personalizzati per ogni tipo di ambiente, rispettando il concetto di accessibilità che caratterizza il marchio Orler Affordable Art Point.


"Un'idea innnovativa che mi piace paragonare al concetto di Site Specific Artspiega Emanuela Orler – arte pensata per un luogo, inserita in un preciso ambiente, progettata per quella specifica situazione".
Un'opera d'arte risulta contestualizzata quando riesce a creare una interazione con il luogo in cui è inserita. Ciò a cui Emanuela Orler punta con questo progetto è portare artisti e clienti verso questo nuovo modo di concepire l'opera d'arte. L'artista di oggi dovrà interrogare l'ambiente, comprendere le caratteristiche dello spazio per creare un lavoro che consenta anche al fruitore di interagire con il luogo e con l'opera.
"Se in casa hai uno spazio con misure impossibili nel quale vuoi inserire un quadro – esemplifica Emanuela Orler – noi possiamo aiutarti facendo realizzare all'artista il quadro su misura per te. Intanto potrai scegliere attraverso il nostro sito e-commerce www.affordableartpoint.com l'artista che più ti piace; con l'aiuto di un architetto progetteremo l'opera preparando un rendering gratuito che ti farà vedere le possibili soluzioni e, quando avrai deciso, l'artista realizzerà il lavoro per te, su misura per la tua casa". E le opportunità sono davvero tante, non solo per la casa ma anche per il giardino, il terrazzo, un locale commerciale, un ufficio.


Oggi il progetto Arte su Misura si colloca nel panorama dell'arte contemporanea come ricerca di una nuova espressività creativa che va a dare nuovo valore e nuovo significato, personalità e peculiarità all'ambiente in cui viviamo.
Una vera e propria sfida che coinvolge artisti e fruitori dell'Arte.


Nessun commento:

Posta un commento