giovedì 18 febbraio 2016

Angelo Vaninetti il pittore e poeta della Valtellina. Il documentario di Style Channel Orler



Tra i progetti che Emanuela Orler con Style Channel e Affordable Art Point ha seguito in questi ultimi mesi c'è un documentario dedicato ad Angelo Vaninetti, da tutti definito il pittore della Valtellina.

A Regoledo di Cosio, in provincia di Sondrio, luogo di nascita di Angelo Vaninetti, la casa-museo di proprietà della famiglia raccoglie, conserva, tutela e valorizza il patrimonio artistico che si pone come eredità culturale di Vaninetti, espressione di un luogo e della sua gente, e della personalità dell'artista che ne ha tramandato il ricordo. Amato da tutti, come artista e come persona, Angelo Vaninetti ha raccontato le radici di questa terra, storicizzandola.


Il documentario, attraverso una lunga e suggestiva intervista alla figlia Annalisa, ripercorre le tappe salienti della vita dell'artista. Un racconto che sottolinea le origini contadine di Angelo Vaninetti, il rapporto con i genitori, l'amore incondizionato per la madre; e poi ancora gli studi artistici, le frequentazioni e le amicizie con artisti e uomini di cultura: Mario Negri, Alberto Giacometti, Varlin, Grytzko Mascioni, Ennio Morlotti, Luigi Santucci, Luciano Minguzzi, Giovanni Testori, Padre Nazareno Fabbretti. Un racconto che descrive e presenta Angelo Vaninetti come uomo e non solo artista che con la sua ricerca e la sua poetica ha saputo far conoscere e far amare una terra difficile come la Valtellina.







Potete visionare il documentario su Angelo Vaninetti dal Canale Style Channel del sito Affordable Art Point https://www.youtube.com/watch?v=ycnKxLIf-e8 






oppure dalla pagina facebook dedicata al Museo Angelo Vaninetti https://www.facebook.com/museovaninetti/timeline



Nessun commento:

Posta un commento