venerdì 25 marzo 2016

La Pasqua nelle icone russe di Collezione Orler

Tra le preziose e bellissime icone russe di Collezione Orler spiccano quelle relative alle Feste del Signore. Il tema della Pasqua, festa centrale del cristianesimo, compare in molte icone di Collezione Orler.

Il termine icona, dal greco eikon, significa immagine e le icone raffigurano infatti il sacro, il divino che entra nella vita di tutti i giorni. Attraverso queste icone di Collezione Orler è possibile comprendere l'espressività artistica di tali capolavori fedele a canoni fissi della tradizione orientale, attraverso i quali si esprime il significato spirituale della vita terrena del Salvatore.
La Pasqua celebra la risurrezione di Gesù nel terzo giorno dalla sua morte sulla croce. Nella tradizione orientale la resurrezione di Cristo indica la liberazione dell'uomo dal male, conclude la storia della salvezza, e non è solo un dogma in cui credere ma fa parte della vita spirituale del fedele. L'arte bizantina non raffigurava mai l'istante in cui Cristo sorge dal sepolcro, la sua resurrezione appunto, perché non essendoci stati testimoni diretti quel momento non era raffigurabile; rappresentava piuttosto il momento della sua discesa agli inferi, o meglio l'Ascesa di Cristo dagli Inferi, la liberazione cioè dell'uomo e la sua salvezza dal male. L'icona della Discesa di Cristo agli Inferi rappresenta dunque l'immagine del giorno di Pasqua, celebra la vittoria di Cristo sulla morte e sulle forze del male. Al centro della composizione c'è Cristo che calpesta le porte degli Inferi e afferra Adamo per il polso liberandolo dall'Ade, intorno i giusti e i profeti dell'Antico Testamento.

La bellezza, e la preziosità, di questa rappresentazione sta proprio in quei canoni figurativi che esprimono eventi che sono stati unici nella storia ma che si ripetono sempre uguali nel cammino di fede di ogni individuo.

Nessun commento:

Posta un commento