venerdì 23 dicembre 2016

Carmine Messina, il pittore delle marine e dei fiori

Carmine Messina, Marina - tecnica mista
È stato definito il pittore delle marine, ma non solo. Carmine Messina è anche il pittore dei fiori, dei paesaggi, e persino di composizioni astratte. La sua ricerca artistica è in continua evoluzione ma centrata su una precisa identità: una pittura a metà strada tra l'astratto e il figurativo, fortemente materica, caratterizzata dal colore e dalla luce, una pittura che cerca la comunicazione visiva e tattile con il proprio fruitore.
Toscano di origine, Carmine Messina si avvicina alla pittura per hobby, poi frequentando lo studio del pittore fiorentino Sergio Scatizzi "ruba con gli occhi – come racconta lui stesso – la tecnica".

Carmine Messina, Vaso di fiori
È nelle scuderie di Affordable Art Point e, grazie anche al negozio virtuale allestito su questo e-commerce internazionale, la sua visibilità come artista è cresciuta notevolmente in questo ultimo anno. Numerosi gli apprezzamenti e numerose sono state le vendite (nelle foto ricordiamo quelle più recenti).

Ciò che colpisce di questo artista è la forza espressiva del colore, l'emotività che esso comunica. Ogni cromia prende corpo sulla tela generando le forme. La matericità delle immagini, quasi dei bassorilievi, accentua la veridicità dei soggetti. 


Carmine Messina, Rose rosse 
I fiori che l'artista dipinge sembrano veri. "Non so perché mi piace dipingere i fiori – racconta Carmine Messina in una recente intervista di Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=9-adyu76XZ8) – è l'istinto che mi porta a farlo. Il fiore rappresenta la bellezza che nasce, e l'istinto mi dice di raffigurare tale bellezza". Lo sfondo, generalmente astratto e neutro, dà risalto al soggetto in primo piano; la luce si insinua tra le spatolate di colore e illumina l'immagine che comunica così tutta la sua espressività suscitando sensazioni e sentimenti sempre nuovi in chi osserva, e sempre positivi.

Carmine Messina, Vaso di rose
Per seguire l'evoluzione artistica di Carmine Messina, visionare i suoi lavori ed acquistare quadri on line è sempre possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com cercando la pagina dedicata all'artista.



Nessun commento:

Posta un commento