venerdì 15 dicembre 2017

Mark Cattaneo e le sue ossidazioni per "The Floating Ceiling"

di Roberta Filippi
Mark Cattaneo, Senza titolo

Artista di Padova, Mark Cattaneo frequenta la Scuola d'arte, studia la lavorazione del legno, dall’intarsio all’ebanisteria, per passare poi alla pietra, all'argilla e a svariate tecniche pittoriche. Negli ultimi anni concentra la propria attenzione sulle ossidazioni e le corrosioni del metallo.
In ogni sua opera Mark Cattaneo racconta le diverse sensazioni emotive della materia prediligendo un genere figurativo astratto, nel quale la figura non è riconoscibile come forma quanto piuttosto come sensazione.
L'artista esprime il trascorrere del tempo, che si manifesta nell'ossidazione della materia stessa indicando quindi la mutevolezza dell'esistenza. Descrive la natura attraverso il colore, i segni lasciati dal tempo e le impronte dovute all'intervento dell'uomo che testimoniano l'esperienza vissuta di ogni opera.
Per la mostra "The Floating Ceiling" l'artista azzarda un'ulteriore sperimentazione. Combina due diversi linguaggi espressivi abbinando alle consuete ossidazioni l'uso della resina che nelle sue differenti sfumature cromatiche e nella sua diversa consistenza materica conferisce maggiore espressività al metallo.
Osservati da prospettive diverse, ed anche insolite come in questo caso poiché l'opera è appesa al soffitto, i lavori di Mark Cattaneo mostrano come l'arte possa integrarsi con l'ambiente che l'accoglie dando nuovo significato ad uno spazio che solitamente rimane anonimo. I colori e i materiali dialogano infatti con l'ambiente e ne colgono la luce da diverse angolazioni generando particolari suggestioni.


Per conoscere Mark Cattaneo è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.






Nessun commento:

Posta un commento