mercoledì 24 febbraio 2016

Il Museo Angelo Vaninetti a Regoledo di Cosio



A Regoledo di Cosio, in Valtellina, il 12 giugno 2010 è stato aperto il Museo dedicato ad Angelo Vaninetti. Voluto dalla famiglia proprio nel luogo dove il maestro è nato ed è rimasto per tutta la vita, il museo conserva e tutela tutto il patrimonio culturale, l'eredità artistica di colui che è stato definito "il pittore della Valtellina".

Fin dagli anni Cinquanta Angelo Vaninetti con la sua pittura ha raccontato la tradizione culturale contadina valtellinese. Tutta la sua opera è un inno a questa terra, che da sola è bastata ad ispirarlo. Controcorrente, fedele alla propria ispirazione, con modernità e poesia nella sua vasta produzione artistica Angelo Vaninetti è riuscito a dare personalità e calore all'umiltà e alla semplicità della sua terra.


Nel museo accanto ai quadri si racconta la vita privata dell'artista. Le sue frequentazioni culturali, le amicizie con grandi artisti e scrittori, tutto documentto in lettere e dediche gelosamente custodite ed ora esposte insieme alle recensioni di partecipazione a rassegne importanti in Italia e all'estero.

Ma nel museo si respira anche la personalità istrionica e geniale di Vaninetti artista.
Il museo ospita infatti, periodicamente, interessanti mostre. Ultima in ordine di tempo quella dedicata al Novecento, con tanti dipinti, sculture e disegni dei più grandi artisti del secolo scorso che con la loro creatività hanno letteralmente lasciato il segno nel mondo dell'Arte.

E ci sono poi progetti di didattica per le scuole, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla conoscenza e alla comprensione dell'Arte.


Il documentario che Emanuela Orler ha realizzato per Style Channel ripercorre, nel racconto della figlia Annalisa, le tappe salienti del "genius loci" della Valtellina.
https://www.youtube.com/watch?v=ycnKxLIf-e8 

Nessun commento:

Posta un commento