venerdì 30 dicembre 2016

Tradizione e memoria nei dipinti di Luigina Sestini

Luigina Setini, Trasparenze - olio su tela
Tra gli artisti di Affordable Art Point che definiamo "di paesaggio" spicca, per le caratteristiche stilistiche e tecniche, Luigina Sestini.
Toscana di origine, si avvicina alla pittura intorno alla metà degli anni Novanta, e racconta nei suoi quadri la realtà di tutti i giorni, i ricordi legati ad un luogo o ad un soggetto.
Ciò che colpisce è proprio l'eterogeneità dei soggetti presentati dall'artista, quasi un omaggio alla tradizione, alla memoria della propria terra. Luigina Sestini immagina l'ambientazione e costruisce la scena inserendo elementi, spesso simbolici, che lasciano venir a galla sensazioni e ricordi.
"Vado di getto, con il pennello – racconta l'artista in una recente intervista -. Immagino le forme, poi insisto sui particolari man mano che il lavoro va avanti. E i soggetti si sviluppano strada facendo, lasciando emergere i ricordi".
Un particolare dualismo pervade ogni composizione, una sorta di legame-contrasto tra una parte maschile, forte ed energica, e una femminile delicata e tenera. A livello visivo tutto questo si concretizza in un immaginario abbraccio tra colore, con i propri contrasti, le sfumature e le trasparenze, e luce che segna l'intensità dell'immagine stessa.
I lavori di Luigina Sestini, proprio per la varietà dei soggetti e per la possibilità di adattarli a diversi ambienti, rientrano nel progetto Arte su Misura di Affordable Art Point. Possono essere considerati quadri d'arredamento, pensati e realizzati per riqualificare uno spazio attraverso una creazione artistica su misura.

Per seguire i progetti dell'artista ed acquistare i suoi quadri on line è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com oppure rivedere intervista della rubrica "Voce all'Artista" su Style Channel Orler https://www.youtube.com/watch?v=1SbrGcFqRpo.

Nessun commento:

Posta un commento