lunedì 11 dicembre 2017

"The Floating Ceiling", la Supernova di Enrico Magnani

di Roberta Filippi

Enrico Magnani, Supernova
E' iniziata da pochi giorni "The Floating Ceiling", l'installazione a soffitto di dipinti che Affordable art Point propone quest'anno, in occasione delle festività natalizie, presso lo  showroom di Arredamenti Perego a Cernusco sul Naviglio.
Una prima tappa del progetto Arte su Misura, perché gli artisti selezionati per questa mostra si sono dovuti cimentare nella realizzazione di opere rotonde, leggere, da poter essere appese a soffitto, su misura per un determinato spazio e un particolare ambiente proprio per dimostrare che l'arte può essere considerata da un diverso punto di vista, non tradizionale e convenzionale, ma può occupare qualsiasi superficie e rientrare quindi nella progettazione di uno spazio.

Fra gli artisti in mostra troviamo Enrico Magnani con un'opera dal titolo "Supernova".
Magnani inizia a dipingere sin da bambino e oggi si muove ormai in un panorama internazionale; le sue opere figurano in musei, fondazioni, gallerie private e istituzioni pubbliche. Agli inizi figurativi subentra una transizione verso l'astratto.
Ricercatore scientifico, Enrico Magnani utilizza la razionalità per spiegare, attraverso l'emotività e quella casualità irrazionale dell'arte, verità universali che difficilmente possono essere comunicate.
L'arte è per Enrico Magnani, il mezzo più efficace per spiegare e comunicare il proprio messaggio. E modificando la prospettiva di osservazione dell'opera cambia anche la sensazione che essa lascia all'osservatore. Ciò che colpisce in questo dipinto da soffitto di forma circolare è il dualismo cromatico sui toni del blu e del viola, l'energia del dripping, la corposità delle sabbie amalgamate nel colore, e la sensazione di osservare un universo parallelo che sta sopra di noi, oltre la nostra realtà. L'artista utilizza tecniche e materiali diversi trovando ispirazione nei quattro elementi, che traduce visivamente sulla tela in forme simboliche e archetipe vicine alle più antiche tradizioni spirituali d'Oriente e di Occidente.
E da un'esplosione di materia e sensazioni nascono cieli e pianeti, gli universi stellati di Enrico Magnani.

Per conoscere Enrico Magnani è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com




Nessun commento:

Posta un commento