venerdì 15 dicembre 2017

L'Arte su Misura di Ornella Gario per "The Floating Ceiling"

di Alessandra Burattin
Ornella Gario, La Lunanera

Laureata in Lingue e Letteratura straniera all’Università di Pisa, Ornella Gario insegna inglese fino al 2007, per poi abbandonare questo mondo e dedicarsi pienamente a quello della pittura. Dedica le sue ricerche alla pittura figurativa per poi approdare man mano all'informale. 
Un'arte informale che nelle pennellate di Ornella Gario diventa sempre più materica, densa di colore e dalle tinte quasi monocrome. Nelle sue opere, infatti, predominano i toni caldi legati alla terra, i marroni e i grigi proprio a sottolineare un forte senso di richiamo alla natura. 
Attraverso queste opere lo spettatore è spesso portato a vivere emozioni legate alla natura che lo circonda e a leggere nella densità della materia un forte richiamo al mondo più incontaminato e primitivo. 
Ornella Gario crea un'opera su misura per la mostra The Floating Ceiling ideata e realizzata per essere appesa a soffitto e avere così un nuovo punto di osservazione da parte dello spettatore, che alzando lo sguardo si trova ad ammirare quello che sembra essere un paesaggio lunare. Nel tondo dell'artista, l'informale pare assumere le sembianza di un pianeta, la materia e i toni monocromi assumono una forza rinnovata, potente e magnetica. Lo spettatore è come se si trovasse all'interno di una navicella spaziale e nel suo viaggio si fermasse ad ammirare un nuovo pianteta così materico, roccioso, ricco di grigi, neri e innumerevoli luminose sfumature. L'innovativa posizione dell'opera, che rompe i canoni classici della visione, fa sì che l'artista possa creare una relazione diretta, totalmente coinvolgente e su misura con il pubblico. 
Per conoscere Ornella Gario è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.





Nessun commento:

Posta un commento