sabato 23 dicembre 2017

Franco Bulfarini per "The Floating Ceiling"

di Roberta Filippi

Franco Bulfarini, Fiore cosmico
Artista modenese, Franco Bulfarini è laureato in discipline giuridiche ma ha sempre mostrato interesse per l'arte; vi si avvicina da autodidatta, sperimentando tecniche e materiali, approfondendo lo studio delle diverse espressioni artistiche contemporanee fino a giungere ad uno stile proprio, l'indeterminismo estetico.
Attraverso immagini in divenire l'artista descrive una realtà futuribile, scenari cosmici capaci di comunicare idee e pensieri trasportando con sé sensazioni ed emozioni. Razionalità e istinto si fondono nelle opere di Franco Bulfarini.
Il colore esalta la bellezza intellettuale di tale dualismo, lasciando sempre spazio all'immaginazione. Ancora di più in questo caso, poiché la forma del quadro appositamente realizzato per The Floating Ceiling, circolare, deve adattarsi ad un preciso spazio, deve interagire con l'ambiente in cui l'opera viene collocata.

Questo Fiore Cosmico al centro di un vortice di onde sonore, segnate simbolicamente dall'artista in una sequenza numerica che ne indica la frequenza, contrasta nella sua definizione cromatica con lo sfondo che nelle sue sfumature e nella sinuosità della pennellata che segue l'andamento circolare della forma su cui l'immagine è dipinta determina il ritmo dello sguardo di chi osserva generando una visione ultraterrena del mondo in cui viviamo, nel quale tutto è indeterminato. 

Per conoscere Franco Bulfarini è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.






Nessun commento:

Posta un commento