venerdì 6 gennaio 2017

Poesia e sentimento nei paesaggi di Ennio Gaspari

Ennio Gaspari, Giardino - olio su tela
Tradizione e modernità caratterizzano la produzione artistica di Ennio Gaspari. Abbiamo imparato a riconoscere i suoi paesaggi grazie anche ad Affordable Art Point, un portale web internazionale nel quale ogni artista ha una pagina dedicata.
Alla tradizione della pittura di paesaggio, che mostra con evidenti riferimenti impressionisti, Ennio Gaspari aggiunge un tocco di modernità che sta principalmente nella freschezza e nella piacevolezza del taglio dato all'immagine, quasi uno scatto fotografico sul quotidiano.
"Cerco di raccontare – spiega l'artista in un'intervista –, di rappresentare le sensazioni che la natura mi offre nel momento in cui mi soffermo a guardarla". È da queste sensazioni che nasce l'opera. E come nasce un quadro di Ennio Gaspari? L'artista osserva un luogo, qualcosa che lo attrae, lo immagina e lo pensa nella sua mente, lo trasforma in bozzetto disegnandolo su carta, lo elabora sulla tela aggiungendo il colore. L'abbinamento cromatico combinato ai giochi di luce genera poi l'effetto emotivo che va a raccontare, come una poesia fatta di immagini, sensazioni sempre diverse.
Ogni paesaggio di Ennio Gaspari infonde un senso di serenità e di piacevolezza, descrive una natura incontaminata, la cui bellezza sta nella semplicità e nell'essenzialità di ciò che è raffigurato. E nella quale l'essere umano entra in silenzio, manifestandosi nelle sensazioni che percepisce.

Per vedere i lavori di Ennio Gaspari, seguire i progetti dell'artista, rivedere l'intervista di Style Channel Orler della rubrica "Voce all'Artista" https://www.youtube.com/watch?v=nEbaIFhkr2Y e magari acquistare anche quadri on line è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com 

Nessun commento:

Posta un commento