mercoledì 13 dicembre 2017

La città sospesa di Fatos Ribaj per "The Floating Ceiling"

di Roberta Filippi

Fatos Ribaj, Città
Artista albanese Fatos Ribaj ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti. Trasferitosi in Italia, continua a coltivare la passione per l'arte, raccontando in ogni dipinto luoghi e atmosfere che hanno segnato la sua vita.
In quest'opera a soffitto di forma circolare, pur cambiando la prospettiva di visione, l'artista mantiene l'essenzialità dei volumi, la semplicità compositiva, l'espressività cromatica, e quel realismo che rasenta l'astrazione che lo caratterizza nel disegnare paesaggi silenziosi ma emotivamente eloquenti.
La città, stilizzata nelle sue forme allungate, si apre verso chi osserva mostrando il centro di se stessa, la piazza, che diventa anche punto focale dell'immagine catalizzando l'attenzione. Il colore, dai toni accesi e brillanti, risulta dominante rispetto alla forma. Dal centro più scuro tende a schiarire verso l'esterno, sottolineando ancora di più il senso di apertura come se l'immagine potesse uscire dalla dimensione finita della tela per integrarsi su misura con l'ambiente che l'accoglie.

Per conoscere Fatos Ribaj è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.
https://www.youtube.com/watch?v=Vb7ZmWQs6OA





Nessun commento:

Posta un commento