venerdì 19 gennaio 2018

La simbologia del colore in Enrico Magnani


Enrico Magnani, Opus
Ogni artista, spesso inconsciamente, si identifica simbolicamente con un colore che lo caratterizza, che corrisponde alla propria personalità e che meglio rappresenta le scelte della propria ricerca pittorica. Per Enrico Magnani questo colore è l'oro. È infatti la spiritualità dell'oro che troviamo nelle opere astratte di questo artista, conosciuto oggi a livello internazionale.

L'oro è sicuramente sinonimo di luce. E affiancato a colori intensi come il rosso o il blu, che ricorrono frequentemente nelle opere di Enrico Magnani, l'oro indica la ricerca di luce spirituale.

Enrico Magnani, Work n.18
Ricercatore scientifico nel campo della fusione nucleare, Enrico Magnani combina scienza e arte. La ricerca e la sperimentazione, la razionalità nella scelta dei materiali da utilizzare e nel significato che ogni dipinto deve comunicare rimandano alla mente scientifica dell'artista, mentre la simbologia dei colori associata all'astrazione delle forme e all'intuizione gestuale, all'idea, appartengono invece all'irrazionalità che caratterizza il mondo dell'arte.
Dove si ferma la ricerca scientifica comincia la ricerca artistica, nella materia e nel colore. Arte e scienza dunque, ma anche arte e spiritualità.

Enrico Magnani, particolare

Magnani trova ispirazione negli elementi naturali, acqua, fuoco, terra. Gli elementi della creazione. Sulla tela questi diventano forme archetipe. L'artista abbina materia e colori. Le sabbie che costituiscono la materia principale dei suoi dipinti sono metafora del corpo fisico che l'artista associa al colore rosso-marrone del magma primordiale; il blu è l'acqua fonte di vita; l'oro è la ricchezza interiore, l'anima, la parte più pura ed elevata di ognuno di noi.

L'artista concentra la propria ricerca nel trovare un equilibrio tra corpo e anima.
Forme geometriche che si combinano a segni decisamente astratti, fondendo così la razionalità della ricerca alla spontaneità dell'intuizione in un'armonia di forme e colori. Sono gli elementi naturali, e con essi i colori, che accompagnano l'osservatore nella comprensione del percorso spirituale dettato dall'artista.

Enrico Magnani, Supernova No.1

Enrico Magnani è anche un artista che lavora su commissione. Le sue opere magmatiche, spesso di grandi dimensioni, sono facilmente adattabili a diversi ambienti.


Enrico Magnani, Supernova














L'ultima sfida artistica che lo ha visto impegnato è l'arte da soffitto, nel progetto Arte su Misura di Affordable Art Point.

Le sue opere sono visibili sul sito www.affordableartpoint.com nella pagina a lui dedicata http://affordableartpoint.com/art/1467/magnani_enrico.htm



Nessun commento:

Posta un commento