martedì 12 dicembre 2017

Nilo Bazzani in mostra a "The Floating Ceiling" con Sorvolando la città

di Alessandra Burattin

Nilo Bazzani, Sorvolando la città
Nilo Bazzani è un artista veronese formatosi al Liceo Artistico, presente in diverse mostre, collezioni private e attivo come decoratore d'arte. 
La sua pittura trova forte radici nell'arte figurativa e nel Futurismo, proprio perché l'artista unisce la rappresentazione visiva della città contemporanea fatta di grattacieli, automobili e luci con la sua intima essenza fatta di velocità, movimento e caos. Per questi motivi la sua pittura veloce, essenziale, graffiante e sintetica si unisce al sapiente uso equilibrato del colore per cogliere il movimento delle persone nella città, delle automobili fra i palazzi, dei flash delle luci, rimandando fortemente all'arte futurista. 
Per la mostra The Floating Ceiling Nilo Bazzani crea un'opera su misura che ha la particolarità di essere posizionata a soffitto per essere così vista dal basso verso l'alto. Modificando il classico punto di vista della visione dell'opera l'artista concepisce un paesaggio urbano diverso e per questo estremamente innovativo e coinvolgente, in grado di adattarsi alla nuova prospettiva. La classica città futurista, veloce e contemporanea di Nilo Bazzani è così dipinta vista dall'alto. Un insieme di palazzi si alzano verso il cielo e sembrano cadere velocemente verso lo spettatore, che viene così completamente assorbito dalla visione dell'opera. Osservando il tondo dell'artista sembra di essere dentro un aereo e volare sopra New York, ammirando il suo Skyline, una sensazione che un dipinto posizionato frontalmente allo spettatore non potrebbe suscitare. Quest'opera d'arte su misura è quindi in grado di coinvolgere lo spettatore in modo del tutto nuovo e unico, creando una relazione di immedesimazione con lo spettatore diretta e totale. 

Per conoscere Nilo Bazzani è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.
https://www.youtube.com/watch?v=e7R6h3C-OJg




Nessun commento:

Posta un commento