martedì 19 dicembre 2017

L'Arte su Misura di Sara Arosio

di Alessandra Burattin

Sara Arosio
Artista bergamasca Sara Arosio si avvicina al mondo dell'arte come autodidatta, i suoi primi studi sono copie da opere di grandi artisti, come Gustav Klimt, Egon Schiele, Salvador Dalí, Victor Vasarely e Yayoi Kusama. Il disegno è la base della sua arte, dalla quale inizia a sperimentare tecniche sempre nuove, per poi approdare all'Arte cinetica. Qui Sara Arosio riesce ad esprime al meglio la sua concezione della realtà, attraverso l'uso della tridimensionalità e del movimento che caratterizzano l'Arte cinetica.
Scacchiere bianche e nere sono infatti lo sfondo costante che caratterizzano le sue opere e sulle quei costruisce e fissa attraverso il colore, il disegno o la deformazione delle forme, immagini ed emozioni sempre diverse, dal volto della Medusa all'urlo silenzioso dell'anima umana.
Nell'opera creata appositamente per la mostra The Floating Ceiling, Sara Aroiso usa il motivo della scacchiera bianca e nera per creare un vortice e vi unisce una classica immagine legata al tema natalizio. Posizionando l'opera tonda orizzontalmente al soffitto e guardandola così dal basso, il vortice dipinto dall'artista crea un effetto particolare nello spettatore, un senso di movimento e di destabilizzazione. L'opera è quindi concepita, ideata e realizzata per un determinato spazio e per creare una precisa sensazione negli occhi di chi la guarda, ovvero quella di essere inghiottiti verso un vortice bianco e nero. 

Per conoscere Sara Arosio
è possibile visitare la pagina a lei dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare le interviste di Style Channel Orler sulla mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.


Nessun commento:

Posta un commento