mercoledì 27 aprile 2016

Progettare lo spazio

"Da grande vorrei fare l'architetto". Mia figlia me lo ripete ogni giorno; ha 10 anni ma ha già le idee molto chiare. Disegna case e ambienti, sfoglia riviste di arredamento, costruisce e inventa sempre nuove situazioni; in rete ci sono persino giochi che le permettono di progettare intere città. La fantasia di un bambino non ha davvero limiti, riesce ad inventare situazioni stravaganti ma comunque realistiche, ad abbinare forme ed oggetti in base al colore e alla sensazione che quel colore può trasmettere. E allora io mi chiedo perché non sfruttare queste capacità creative per progettare un ambiente vivibile, impreziosito e personalizzato magari dalla presenza di creazioni artistiche?

Potrei progettare un giardino inserendo una scultura tra le piante, trasformando in un quadro la parete di un porticato; potrei posizionare una scultura sul terrazzo scegliendo un soggetto che possa dialogare con l'ambiente e l'atmosfera che quell'ambiente vuole ricreare.
Oggi è possibile contestualizzare opere d'arte in ambienti esterni, o creare arte su misura per interni. È un modo nuovo di concepire l'arte, di trovare un dialogo e una collaborazione creativa tra artista e cliente. Nuovi materiali, nuove tecniche, nuova espressività per rendere unico ogni ambiente.


Se sei un artista prova a metterti in gioco con Affordable Art Point, visita il sito, suggerisci al nostro staff le tue idee e proponici i tuoi progetti di Arte su Misura ti aiuteremo a realizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento