lunedì 18 aprile 2016

Dialogare con l'arte

Quante volte seduti in giardino, da soli in un momento di assoluto relax, ci siamo trovati ad inventare conversazioni con un amico immaginario, a dialogare con noi stessi. E se invece a raccontarci la sua storia fosse una creazione artistica, una scultura ad esempio? Tutto è possibile quando si parla di Arte. L'opera d'arte non è infatti solo un oggetto ma è espressione della personalità del suo autore e diventa espressione del gusto di chi la possiede.
Ecco allora che nella scelta di una scultura da collocare in giardino il soggetto e la tipologia saranno determinanti, perché andranno ad esprimere la personalità di quell'ambiente.

È in questo momento che si parla di arte contestualizzata, arte che va a personalizzare un ambiente creando un dialogo costruttivo con il luogo e con il fruitore di quel luogo.

Sono arrivata a queste riflessioni osservano una scultura in mattoni di Brad Spencer.
Artista della North Carolina, Brad Spencer lavora i mattoni realizzando sculture figurative accattivanti e suggestive, vere e proprie scene di vita. Il materiale di cui sono fatte, i mattoni, pur se usato in modo non convenzionale conserva il suo uso architettonico, al quale l'artista aggiunge elementi figurativi in rilievo. Nascono così particolari composizioni di bambini che scavalcano un muro, persone sedute su un muretto a meditare o leggere un libro, gente appoggiata al muro in attesa di qualcuno, o ancora bambini che giocano a nascondino facendo capolino dal muro. Il muro non è più solo una parete piatta ma è arricchita di elementi tridimensionali che raccontano la loro storia. E ti invitano a ricercare un dialogo con loro.

La scultura come opera d'arte contestualizzata in un ambiente va a definire lo spazio, non è solo elemento di arredo ma in base al soggetto dà un preciso significato all'ambiente e stabilisce, perché no, il tema del dialogo con il suo fruitore.


Se sei un artista ed hai idee o progetti di Arte su Misura e arte contestualizzata visita il sito Affordable Art Point, proponici i tuoi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento