mercoledì 20 aprile 2016

Progetta la tua facciata artistica


La facciata racconta la storia di un edificio, soprattutto se si tratta di costruzioni d'epoca. Quando è decorata diventa "facciata artistica" perché impreziosisce l'edificio stesso e il luogo, l'ambiente in cui esso si trova. Una facciata decorata è una vera e propria opera d'arte. E ci sono molti esempi illustri. 

A me ha colpito, ad esempio, un capolavoro di architettura dell'eclettico ed inconfondibile artista catalano Antoni Gaudì, Casa Batlló. Una facciata decisamente originale. 







Gaudì fece scolpire le pareti dando loro questa particolare forma ondulata, le rivestì poi con il tipico mosaico catalano di tessere in vetro colorato, pietre e ceramiche; il tetto a scaglie ricorda il dorso di un animale. Un gioco di luci e di riflessi dà all'edificio questo aspetto cangiante; le tessere iridescenti si adattano alla luminosità nelle diverse ore della giornata; i colori allegri richiamano la natura e l'effetto è di perfetta integrazione dell'edificio con l'ambiente. Un vero capolavoro di architettura e di creatività artistica destinato a rimanere nel tempo. 




Se avessi una piccola villetta, magari immersa nel verde della campagna, potrei pensare di personalizzarla con una facciata artistica. Sarebbe il mio progetto di Arte su Misura. Potrei scegliere un artista, un genere pittorico, uno stile che meglio si avvicina alle mie esigenze e realizzare un'opera d'arte contestualizzata all'ambiente
Un'opera su misura che rimarrà legata a quell'edificio raccontando nel tempo la sua personalità.


Sei un artista ed hai un progetto di Arte su Misura? Visita il sito Affordable Art Point, ti aiuteremo a presentare al meglio le tue idee.

Nessun commento:

Posta un commento