venerdì 16 dicembre 2016

Passione e tecnica negli scatti di Giuseppe De Berti

Giuseppe De Berti, stampa da negativo b/n
Pensieri, dialoghi con se stesso fissati in uno scatto, racconti di vita, di quel vissuto che rimane impresso nella memoria. Sono le fotografie di Giuseppe De Berti, fotografie artistiche che è possibile vedere ed acquistare attraverso l'e-commerce Affordable Art Point.
La sua ricerca parte dalla curiosità per ciò che lo circonda, dall'osservazione della realtà che inconsciamente diventa luogo mentale. Con naturalezza e semplicità l'artista presenta le cose così come sono senza costruire la scena, senza creare lo spazio, ritraendo semplicemente il soggetto così come si presenta, catturando in ogni scatto l'essenza della vita. In un'intervista per Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=ggfJLgp76lY) Giuseppe De Berti racconta: "Ai miei alunni non trasmetto la tecnica, cerco di trasmettere la passione e un punto di vista diverso. Ed è anche per questo che non amo dare titoli alle mie foto, perché ognuno è libero di interpretarle e di vederci ciò che sente". Protagonista di ogni scatto è infatti la spontaneità e la veridicità della realtà quotidiana, che De Berti mostra attraverso l'esaltazione delle impurità di un immagine, che altro non sono che quelle imperfezioni che rendono la vita di ogni giorno sempre nuova e interessante.
Gli scatti di Giuseppe De Berti rispondono alle caratteristiche di Arte su Misura, il progetto di Affordable Art Point che mira a contestualizzare l'arte all'ambiente. Ogni foto dell'artista può infatti essere stampata nella dimensione e forma richiesta, e diventerà un'opera che non si limita a riempire una parete ma sarà parte integrante di quell'ambiente perché riuscirà ad interagire e dialogare con il suo fruitore.
Giuseppe De Berti è tra gli artisti selezionati da Affordable Art Point e Perego Arredamenti per la mostra DOMOarte-Arte su Misura allestita presso lo showroom Domo Specialist di Cernusco sul Naviglio (MI), visitabile fino al 7 gennaio 2017.

Per seguire l'artista, vedere i suoi scatti e seguire i suoi progetti è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com e cercare la pagina a lui dedicata.




Nessun commento:

Posta un commento