giovedì 4 gennaio 2018

Le Entropie di Rita Mazzini "su misura" per The Floating Ceiling

di Roberta Filippi
Rita Mazzini, Entropia

Artista di Ferrara, Rita Mazzini è conosciuta come creativa di oggetti d'arte, autrice di libri di poesia e animatrice culturale.
Nelle sue "Entropie" le forme si generano spontanee, di slancio, come percorsi che trasportano pensieri e idee che dal disordine mentale diventano sulla tela armonia di linee e di colori.
Osservando l'opera da una prospettiva diversa rispetto alla tradizionale parete, come in questo caso poiché il tondo realizzato su misura per la mostra The Floating Ceiling è appeso al soffitto, si può decifrare in modo personale l'alfabeto pittorico, estremamente introspettivo, utilizzato dall'artista.

Andando a toccare la parte più intima e complicata di ogni individuo, la mente, le Entropie di Rita Mazzini se posizionate in luoghi diversi ed insoliti finiscono per raccontare non solo i pensieri del suo autore ma vanno a cogliere anche le diverse sensazioni del suo fruitore e del luogo in cui l'opera viene collocata. 
Si tratta di lavori in digitale che l'artista ha appositamente stampato su legno, quindi utilizzando anche un materiale non usuale come supporto, a dimostrazione di come il lavoro artistico possa essere veramente su misura.

La gamma cromatica di queste onde che si inseguono può assecondare le soluzioni di arredo dell'ambiente circostante, oppure risaltare come elemento di contrasto che va a definire in maniera più nitida lo spazio sempre bilanciato dai giochi di luce ed ombra.

Per conoscere Rita Mazzini è possibile visitare la pagina a lei dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.








Nessun commento:

Posta un commento