martedì 27 dicembre 2016

Le nature morte di Carlo Lanini

Carlo Lanini, La calla sola - olio su tavola
Tra gli artisti più "cliccati" di Affordable Art Point c'è Carlo Lanini, che abbiamo già presentato con alcuni lavori del ciclo "I volti di Gesù". Ma Carlo Lanini è noto al nostro pubblico anche per i paesaggi e le nature morte.
L'artista lavora per serie, realizzando cicli di uno stesso soggetto. Nelle sue nature morte colpisce la strutturazione dell'immagine che presenta un taglio inusuale, quasi fotografico, un punto di osservazione diverso perché è spesso dall'alto. La sua ricerca si concretizza nel presentare spezzoni di vita quotidiana che appartengono alla memoria, ai ricordi. Carlo Lanini inserisce nelle sue composizioni, studiate e costruite con precisione e ricchezza di particolari, oggetti di uso comune che acquisiscono un significato simbolico nel momento in cui diventano dettaglio, particolare su cui porre l'attenzione.
Le sue opere sono spesso di piccole dimensioni perché – e lo spiega l'artista nelle sue interviste – nei quadri che raffigurano il realismo non devono essere stravolte le dimensioni dei soggetti. E Carlo Lanini è un pittore realista, iperrealista addirittura per la precisione e la minuzia di particolari con cui tratta la realtà che raffigura. Carlo Lanini entra nel dettaglio rimanendo nella dimensione reale del soggetto.
Proprio a Carlo Lanini il periodico di arte e cultura "La Toscana" ha dedicato un articolo. Citando anche la collaborazione con Orler e Affordable Art Point, Fabrizio Borghini scrive che "quella di Carlo Lanini per la pittura è stata una vera e propria vocazione manifestatasi con una spiccata predisposizione al disegno già in tenera età, e che nel corso del tempo ha subito una maturazione tale da permettergli una carriera importante come pittore ma anche come insegnante a quanti, come lui, sono amanti dell'arte e desiderosi di dipingere".
Nella sua ultima mostra a Firenze, lo scorso mese di ottobre, Carlo Lanini ha venduto più di dieci opere.

Per visionare tutti i lavori di Carlo Lanini, per riascoltare le interviste di Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=TZEe2hR7LkU), o per conoscere i progetti che lo riguardano è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com cercando la pagina a lui dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento