martedì 13 dicembre 2016

"Artinaula", in classe come in una Galleria d'Arte

Sara Montani, Graphie - tecnica mista
Portare l'Arte nelle scuole, farla conoscere e condividerla attraverso l'esperienza diretta di artisti che si raccontano e si reinventano insieme ai ragazzi.
È Artinaula, un progetto ideato e curato da Sara Montani, artista di Affordable Art Point, presidente e direttore artistico dell'Associazione culturale Livia e Virgilio Montani.
Quattro sono le scuole di Milano che hanno aderito, fino ad ora, al progetto. Pittori e scultori porteranno in classe le proprie opere e insieme agli alunni e agli insegnanti progetteranno incontri e laboratori, lavoreranno a stretto contatto, condivideranno esperienze. “Non è solo l'opera d'arte che si porta in classe - spiega Sara Montani - è il vissuto dell'artista, il mestiere, le gioie e le fatiche, la caparbietà che l'arte comporta”. 
Al termine della fase creativa si passerà poi alla progettazione e all'allestimento delle mostre.
"Artinaula" - Scuola primaria I.Alpi (Mi)
Sulla stessa parete il pubblico potrà ammirare le opere degli artisti e gli elaborati dei bambini. Perché come accade in una vera galleria d'arte, chiunque potrà andare a visitare queste mostre che rimarranno allestite nelle scuole per un mese intero.
Un'esperienza decisamente innovativa, un modo nuovo di fare e di vivere l'arte, un progetto che è cultura e insegnamento. E Sara Montani non è certo nuova a progetti del genere. Ricordiamo "La Biblioteca Fantastica", sempre in collaborazione con le scuole, per porre l'attenzione sul valore culturale della Biblioteca e del Libro d'Artista.


Per visionare i lavori di Sara Montani, per seguire i suoi progetti come ad esempio la realizzazione di quadri su misura, è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com e seguire le sue interviste su Style Channel Orler https://www.youtube.com/watch?v=CWh3N5UN9bc nella rubrica "Voce all'Artista".

Nessun commento:

Posta un commento