martedì 15 novembre 2016

Carlo Lanini, "I volti di Gesù"

Carlo Lanini, Gesù liberatore - olio su tavola
Carlo Lanini è un pittore toscano che abbiamo imparato a conoscere, anche grazie alla vendita di opere d'arte attraverso l'e-commerce Affordable Art Point, per i suoi particolari paesaggi e le nature morte.
La versatilità e la particolarità di questo artista si manifesta proprio nella scelta dei soggetti che va a raffigurare.
Un riferimento alla realtà molto forte, alla vita di tutti i giorni descritta in ogni dipinto con precisione ed eleganza. Una tecnica impeccabile, uno studio attento e una ricerca continua.
Nelle opere di Carlo Lanini la realtà diventa pittura. L'artista non stravolge mai le dimensioni di un soggetto; il taglio fotografico dell'immagine coglie l'attimo, il momento, l'istante che va a suscitare in chi osserva una reazione emotiva.
I tempi di realizzazione molto lunghi, una complessa elaborazione dell'immagine con stratificazioni di materia pittorica che di volta in volta vanno ad aggiungere dettagli, porta l'artista a lavorare per cicli. Approfondendo così lo studio dei singoli soggetti, che sviscera poi in tutte le sfaccettature possibili.
Un ciclo che ci ha molto colpiti, e che è molto richiesto anche nelle televendite di Style Channel Orler, è quello dei "volti di Gesù".
Volti che raccontano, che comunicano attraverso lo sguardo. La figura di Gesù mostra tutta la sua umanità, i suoi occhi descrivono la purezza dell'anima, la dolcezza, l'amore terreno della persona che conserva comunque la propria spiritualità. Anche la scelta cromatica che l'artista propone, caratterizzata da tonalità calde, accentua le diverse espressività della raffigurazione.
Abbiamo chiesto a Carlo Lanini il perché di questo ciclo di opere. "Mi sono fatto spesso una domanda – ci racconta l'artista in una recente intervista (https://www.youtube.com/watch?v=TZEe2hR7LkU) -: Perché ho questo dono della pittura? Forse dipingere il volto di Gesù, che esprime amore, purezza, perdono, è per me un ringraziamento a chi mi ha offerto questo dono; e attraverso questo di poter esprimere i miei sentimenti e le mie emozioni".


Potete seguire Carlo Lanini sul sito www.affordableartpoint.com e rivedere le interviste o televendite di Style Channel Orler https://www.youtube.com/watch?v=Sl8VpPFIL6k       

Nessun commento:

Posta un commento