martedì 13 settembre 2016

Le Icone Russe di Collezione Orler in mostra all'Ambrosiana di Milano

Una location prestigiosa per una mostra prestigiosa. E non poteva essere diversamente trattandosi di Collezione Orler.
Dal 25 settembre al 23 ottobre la Biblioteca Ambrosiana di Milano ospiterà infatti la mostra “Tesori del Nord e delle altre province russe”.
In esposizione 38 antiche icone russe che fanno parte del patrimonio di Collezione Orler e di alcune importanti collezioni private. Opere che coprono un arco cronologico che va dal XVI al XIX secolo e che provengono dalla Russia settentrionale, da quella centrale, dalla regione del Volga fino ad arrivare a quella degli Urali.
Tavole di particolare importanza scientifica, alcuni pezzi veramente rari come la “Resurrezione-Discesa agli Inferi” della prima metà del XVII secolo proveniente da Sol’vyčegodsk, a quel tempo possedimento della famosa famiglia di mercanti e imprenditori Stroganov.
La storia di queste straordinarie icone è raccontata dal responsabile scientifico della mostra, Levon Neserjan. "Pur mancando una formazione professionale come quella esistente nella capitale – spiega lo studioso russo nella prefazione del catalogo che accompagna la mostra -, nelle botteghe di queste città e monasteri del Nord della Russia furono dipinte opere di indubbio talento, che colpiscono ancor oggi per la loro intensa e a volte ingenua espressività, e per l'originalità artistica”.
Sono proprio questi “Tesori del Nord” che hanno attirato l'attenzione di Gabriele Orler, titolare dell'omonima ditta e curatore della mostra. Durante un recente viaggio è rimasto letteralmente affascinato da questi luoghi carichi di spiritualità. “Sono queste – dice Gabriele Orler – le immagini che porterò sempre con me e che mi hanno arricchito enormemente”.

Un appuntamento da non perdere dunque. Durante l'esposizione Collezione Orler allestirà inoltre uno spazio aggiuntivo dedicato agli amici e ai collezionisti che potranno così valutare una rilevante raccolta di icone di varie epoche e scuole diverse.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario continuato a partire dalle 10:00.


Nessun commento:

Posta un commento