martedì 17 gennaio 2017

Tiziano Baravelli interprete della sensibilità femminile

Tiziano Baravelli, Il pensiero obliquo - olio su pannello
Mostrano un punto di vista nuovo gli ultimi dipinti di Tiziano Baravelli, un approfondimento psicologico su quell'universo femminile che è il filo conduttore dei lavori di questo artista entrato di recente nel progetto Affordable Art Point.
I suoi ritratti sono tanti sguardi diversi che osservano il mondo e che trasmettono sensazioni e stati d'animo.
In queste ultime tele l'immagine risulta spezzata, più spigolosa e tendente quasi all'astratto. L'artista analizza in profondità la mente umana mettendo in discussione ogni pensiero, suscitando dubbi e creando incertezze che visivamente diventano linee e sbaffi che trasfigurano corpi e volti. Il cromatismo è giocato sulla combinazione di toni cupi e tinte più calde e inondate di luce. Lo sguardo diventa specchio di un'anima travagliata. È un'analisi più spirituale e profonda della sensibilità femminile.
Tiziano Baravelli propone per queste tele una chiave di lettura esistenziale. Partendo sempre da quella sensibilità che traspare dalla figura femminile, descrive e racconta l'eterno conflitto tra il bene e il male che porta l'essere umano a nascondere i propri sentimenti.
Tiziano Baravelli, Mutazioni somatiche
"In questi dipinti – spiega l'artista – cerco di evidenziare il rapporto tra lo spirito e l'inesorabile decadimento dell'involucro umano, quella continua trasformazione, quella strenua lotta per la sopravvivenza che distorce talvolta la visione del senso della vita".

Per conoscere meglio l'artista è possibile visionare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com, dalla quale è possibile anche acquistare quadri on line. Attraverso la biografia e le interviste di Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=g7z51S9jFHo) sarà possibile seguire l'evoluzione dei suoi progetti artistici. 



Nessun commento:

Posta un commento