venerdì 13 gennaio 2017

Emotività e razionalità nei dipinti di Franco Rossato

Franco Rossato, Dopo la buriana - olio su tavola
La natura, con il suo vissuto, è la principale musa ispiratrice dei dipinti di Franco Rossato. Appassionato di disegno fin da bambino, in tempi relativamente recenti ha deciso di portare il colore sui propri disegni, dedicandosi a tempo pieno alla pittura.
Paesaggi, ritratti spesso fatti su commissione, scorci di città sono i soggetti che l'artista ama maggiormente. Una selezione delle sue opere può essere visionata nella pagina a lui dedicata del portale web Affordable Art Point.
Malinconico e sentimentale, Franco Rossato racconta nei suoi quadri i ricordi del passato che si manifestano in elementi dal sapore simbolico che tornano ricorrenti in gran parte della sua produzione. Imponenti fioriture in primo piano che alludono alla stagionalità e al trascorrere del tempo; il mare che dà idea di libertà, desiderio di evasione, ricordo lontano; la città, la sua città, Venezia con i particolari canali, le gondole e i palazzi storici.
Una combinazione cromatica calda e familiare, spatolate veloci che sfumano le forme determinando il giusto equilibrio tra impeto creativo e razionalità.
"La prima emozione – racconta l'artista nella sua intervista per Style Channel Orler (https://www.youtube.com/watch?v=FJueX6IMXoQ) – è la scelta del soggetto che possa essere di interesse. Lo sviluppo nella mia mente, lo disegno e poi lo coloro lasciando tornare a galla di nuovo l'emozione. Posso cambiare in corso d'opera ciò che sto facendo, scegliere una diversa tonalità, una diversa sfumatura, aggiungere razionalmente una nuova emozione".

Rispondendo alle esigenze di mercato e di accessibilità, i dipinti di Franco Rossato possono essere presi in considerazione per progettare un ambiente, riqualificare una stanza, dare valore ad un luogo con un quadro su misura. Per capire le potenzialità del progetto Arte su Misura di Affordable Art Point è possibile visitare il sito www.affordableartpoint.com



Nessun commento:

Posta un commento