martedì 9 gennaio 2018

Blob cielo, l'opera su misura di Giuseppe Portella per The Floating Ceiling

di Alessandra Burattin
Giuseppe Portella, Blob cielo

Artista milanese autodidatta, Giuseppe Portella crea opere frutto di una profonda ricerca nella mente e nell'anima volta a esprime l'estetica e la bellezza attraverso rinnovati canoni e tecniche artistiche, legate al mondo dell'arte astratta e informale.
L'artista si relaziona con una materia viva e particolare come la resina, la lavora e le dona una forma, un colore e una luce, cosicché essa possa prendere nuova vita dalle sue mani. 
Resina, colore, materia e luce sono quindi i punti che caratterizzano tutta la ricerca artistica di Giuseppe Portella, che lavora in orizzontale per domare questo elemento plastico che ha già una sua vita fluida e veloce e che unita ai pigmenti naturali prende una forma tridimensionale, ricca di sfumature e lucentezza, che portano lo sguardo dello spettatore nella profondità e nell'essenza più primitiva dell'opera. 
Per la mostra The Floating Ceiling presso Arredamenti Perego di Cernusco sul Naviglio (MI), l'artista crea un'opera da posizionare a soffitto, ribaltando completamente il punto di vista della visione dell'opera. Giuseppe Portella crea da sempre le sue opere in orizzontale e in questa mostra lo spettatore ha la possibilità di ammirarle dalla stessa posizione in cui vengono ideate e realizzate. Nel tondo in mostra si sprigionano così tutta la fluidità e il movimento che le opere dell'artista sanno trasmettere. La luce, i colori e le forme vengono amplificati al massimo, scuotendo innumerevoli sensazioni nell'anima dello spettatore. 

Per conoscere Giuseppe Portella è possibile visitare la pagina a lui dedicata sul sito www.affordableartpoint.com

Per saperne di più sul progetto Arte su Misura è possibile ascoltare l'intervista rilasciata per Style Channel Orler dall'artista in occasione dell'allestimento della mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.

Nessun commento:

Posta un commento