mercoledì 20 dicembre 2017

L'opera su misura di Rita Vitaloni per "The Floating Ceiling"

di Roberta Filippi

Rita Vitaloni, Specchiarsi in opera
Rita Vitaloni è un'artista di Savona. Diplomata al Liceo Artistico, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Cuneo e si diploma in pittura e in grafica.
Nei suoi lavori testimonia il proprio stato d'animo, l'inquietudine che ha spesso segnato la sua vita personale. Il colore diventa specchio dei propri sentimenti.

In questa opera appositamente realizzata per la mostra "The Floating Ceiling", particolare nella sua forma rotonda, fortemente materica, monocromatica nera, la luce naturale riflette e si insinua tra le forme astratte dipinte da Rita Vitaloni lasciando specchiare su di esse l'ambiente circostante. Il pensiero, il concetto che sta alla base dell'opera sembra voler uscire dalla tela e cadere addosso all'osservatore, rendendolo così partecipe del proprio disagio.


Dipinta su entrambe le facciate quest'opera abbraccia in pieno la filosofia di Arte su Misura, un nuovo modo di pensare l'arte studiata come progettazione di uno spazio. E questo tondo proprio per le sue caratteristiche si presta a diverse collocazioni: a soffitto, a parete, persino come pitto-scultura installata su un piedistallo. 














Per conoscere Rita Vitaloni è possibile visitare la pagina a lei dedicata sul sito www.affordableartpoint.com e ascoltare le interviste di Style Channel Orler sulla mostra di Affordable Art Point presso Arredamenti Perego.






Nessun commento:

Posta un commento